Bottega Bosco Castel San Pietro 23-24 gennaio 2010
La Bottega Bosco che si è svolta a Castel San Pietro il 23-24 gennaio 2010 è stata un vero e proprio
momento di formazione al metodo, dove Coccinelle Anziane e Vecchi Lupi si sono incontrati per parlare di Ambiente Fantastico Bosco. Un’occasione ricca, per scambiare idee ed esperienze concrete tra Capi e per cercare di non perdere le tante ricchezze del vissuto di questo Ambiente Fantastico.
Dopo aver ripreso in mano le proposte fatte e le esigenze emerse dai Capo Cerchio al Convegno Metodologico 2008, ultimo momento di incontro per tutte le Coccinelle Anziane della Regione, la Pattuglia Bosco ha proposto una Bottega incentrata sugli specifici temi scelti dalle Coccinelle Anziane, quali la Catechesi giocata, la Parlata nuova e il Racconto.
Questo evento ha fornito l’occasione per lanciare la Rete Cerchi Emilia Romagna, quale strumento che possa effettivamente sostenere la relazione, il dialogo, il confronto, l’ascolto e il reciproco sostegno tra le Capo Cerchio.
Per realizzare concretamente questo progetto si è pensato di sfruttare momentaneamente, il supportato della Rete informatica, in attesa della creazione di un sito, è stato quindi aperto un gruppo su Facebook dal nome “Rete Cerchi Emilia Romagna”, utile per far circolare velocemente i buoni pensieri, fruibile e facile da gestire.
Qui, le Coccinelle Anziane potranno inserire attività particolarmente riuscite con il cerchio, un’idea per un volo d’atmosfera, un suggerimento per un volo di un paio di giorni, le foto delle coccinelle e dello staff, scambiare opinioni e condividere esperienze, chiedere chiarimenti a dubbi o fare domande e molto altro ancora.
Una rete solida e vivace aiuterà anche a creare la cultura del Bosco, facendo conoscere le peculiarità educative, l’efficace metodologia, le potenzialità e l’originalità dell’approccio educativo di questo Ambiente Fantastico.
Le conoscenze messe a disposizione saranno così anche da stimolo per i gruppi che intendono aprire nuove unità L/C e favorirà la formazione di nuovi Cerchi.
Un altro passaggio per rendere la Rete dei Cerchi coesa e efficiente è sicuramente la conoscenza e l’incontro di tutti quelli che ne fanno parte. Per questo motivo tutte le Coccinelle Anziane dell’Emilia Romagna hanno risposto “Eccomi “all’ invitato per l’ incontro che si è svolto sabato 8 maggio 2010 in Sede Regionale per presentarsi, raccontare la propria storia e quella dei loro Cerchi e confrontarsi sul futuro sentiero da percorrere insieme.
La Pattuglia Bosco è fiduciosa che, una volta scoperta e utilizzata la Rete dei Cerchi, essa non sarà una rete pericolosa che fa restare immobile, ma, anzi, sarà una rete che accompagna e spinge sempre più lontano, sostenendo e permettendo di donare a tutti il meglio.
E così, consapevoli che nel Bosco lo strumento fondamentale di approccio è l’esperienza, la Pattuglia Bosco con la Rete dei Cerchi potrà iniziare a progettare e realizzare, un’esperienza significativa e dedicata a tutte le Coccinelle dei Cerchi dell’Emilia Romagna, un evento che farà respirare l’atmosfera bosco a tutte le sorelline della nostra regione. Un Volo Regionale …
La Pattuglia Bosco Emilia Romagna
Rita, Chiara, Francesca, Sara, Gaja, Tania, Carlotta, Serena, Chiara
Nessun commento:
Posta un commento