mercoledì 11 maggio 2011

INCONTRO DI RETE REGIONALE DEL 07 MAGGIO 2011

INCONTRO RETE CERCHI
DEL 7 MAGGIO 2011
-CARPI-

In questo ultimo incontro, le coccinelle anziane si sono ritrovate per condividere gli incontri di Macro-Zona e per chiacchierare, insieme a Cinzia Pagnanini, Incaricata Nazionale alla Branca LC sulla valenza educativa dell'esperienza nell'Ambinte Fantastico Bosco.

Condivisione degli incontri delle Macro-Zone:
1.   Zona di Cesena-Ravenna-Bologna. In questo inconto le Coccinelle Anziane si sono confrontate sulla costruzione di un'esperienza significativa ed insieme ne hanno ideata una da poter vivere nei loro cerchi durante le VdC.
2.   Zona di Carpi-Modena-Reggio Emilia. In questo incontro le Coccinelle Anziane si sono confrontate sul tema della Gioia cercando di riscoprire e valorizzare il significato della Genziana e del Mughetto. Hanno poi costruito ed ideato un esperienza che è stata proposta nei loro Cerchi.
3.   Zona di Parma-Piacenza. In questo incontro le Coccinelle Anziane hanno cercato di identificare gli elementi essenziali per la costruzione di un'esperienza ed hanno verificato cosa occorre perchè questa possa essere significativa.

Le attività proposte, i confronti e le esperienze fatte vivere nei cerchi verranno pubblicate nel Blog.

Di seguito, Cinzia, dopo una breve prensentazione ed una chiacchierata sulla storia della nascita della Rete Cerchi, dell'Osservatorio e della Rete Cerchi della nostra Regione, la prima pattuglia bosco (che si ritrovava proprio nella sede del gruppo Carpi 4), il primo Volo Regionale e le prime Botteghe Bosco ha chiesto alle Coccinelle Anziane di condividere quali secondo loro sono i “punti oscuri” dell'esperienza e del coccinellismo in generale.
E' emerso:
·       vedere se l'esperienza è riuscita o meno;
·       spiegazione dell'esperienza;
·       nel rapporto RACCONTO-ESPERIENZA che peso ha l'esperienza;
·       sfruttare tutto il racconto;
·       differenza, pregi e difetti dei cerchi misti, femminili e maschili;
·       utilizzo della parlata nuova;
·       potenzialità degli strumento.

Dopo una breve attività...

CONFRONTANDOSI EMERGONO ALCUNI DEI VALORI FONDANTI ED ANCORA ATTUALI DEL COCCINELLISMO:
·       In AGI si credeva che attraverso le esperienze di vita si potesse educare e far crescere dei giovani stimolando la loro creatività, il loro senso di iniziativa e le capacità personali;
·       l'attenzione per le piccole cose che non è prerogativa femminile ma una importante capacità umana che presuppone un vedere-osservare-agire. Iniziando da piccoli a coltivare l'attenzione per le piccole cose questo atteggiamento diviene qualità nell'adulto;
·       la Gioia della Genziana e del Mughetto;
·       un casa che dà al coccinellismo un valore più personale è la poesia, la poesia di ogni pesona che permette l'icontro tra la poesia personale di ogni individuo e la poesia del mondo esteriore.

Il confronto con Cinzia è stato molto positivo e costruttivo, un bel modo per concludere il percorso fatto in questo anno di Rete Cerchi Regionale e per riscoprire assieme le potenzialità dell'ambiente fantastico bosco.

Prima di lasciarci e di augurarci un Buon Volo per le VdC, la pattuglia ha raccolto  le esigenze formative per il prossimo anno.
E' emerso:
-      ragionare su “8 coccinelle in viaggio” per cercare di conoscere e capire meglio le potenzialità di questi racconti;
-      le cc.aa. Preferiscono che la proposta sia sempre molto pratica con esperinze concrete;
-      Bottega Bosco;
-      incontri concentrati , macro-zone..
-      un Volo Regionale per tutto il Cerchio

Verrà mandata una mail alle cc.aa. con una breve verifica che troverete prossimamente pubblicata nel Blog della Rete Cerchi.

Buon Volo.

martedì 3 maggio 2011

RESOCONTO INCOTRO RETE CERCHI REGIONALE 19 FEBBRAIO 2011

Incontro 19 febbraio 2011 - sede regionale Bologna

Cerchi presenti: Carpi 1, Fidenza 1, Mirandola 1 e 2, Cesena 5, Carpi 4, Rubiera 1

Argomento dell'incontro: il Simbolismo del cerchio


SIMBOLI: lanterna, Grande Quercia, Cerchio di famiglia felice


Le Coccinelle Anziane, attraverso l'incontro di Mamma Scoiattolo, Babbo Scoiattolo e Figlio scoiattolo si sono confrontate con i simboli peculiari dell'ambiente fantastico bosco.

Con Babbo Scoiattolo hanno costruito una lanterna con un vasetto di vetro e carta velina, con Mamma Scoiattolo hanno creato una danza divisi in piccoli gruppi, infine, con Figlio Scoiattolo hanno trovato gli ingredienti necessari per migliorare la Grande Quercia.
Al termine delle 3 attività in cui le CCAA hanno riscoperto l'atmosfera che lega questi simboli all'ambiente fantastico bosco, hanno ascoltato il racconto degli scoiattoli.
Sul finire della mattinata i cerchi sono stati divisi in 3 macrozone, nelle quali si troveranno per confrontarsi su problematiche e difficoltà di quella zona. L'esito degli incontri dovrebbe essere un'attività da svolgere con i propri cerchi.


Le macro zone sono                                                                          

Piacenza - Fidenza - Fiorenzuola
Carpi - Modena - Rubiera - Sassuolo - Reggio Emilia  
Bologna - Faenza - Cesena


Buon Volo

la pattuglia regionale bosco